Consulenze statistiche | Analisi ed interpretazione di dati
QUARTILI
Cosa sono i quartili?
I quartili fanno parte dei quantili e sono degli indici di posizione. I quartili sono 3 e suddividono la graduatoria dei valori della distribuzione in 4 parti di uguale numerosità.
Come si ottengono?
Data una distribuzione statistica ordinata in senso crescente, considerata la quantità e dati due numeri interi consecutivi j e j+1, l’i-esimo quartile può essere definito in due modi in base al risultato del prodotto :
Se il prodotto è un numero intero, l’i-esimo quartile è la media tra il j-esimo e il j+1-esimo elemento della distribuzione:
Se invece non è intero, l’i-esimo quartile si ottiene arrotondando per eccesso all’intero maggiore tra i due, ossia j+1:
Come si interpretano?
Il primo quartile separa il primo quarto dei valori ordinati e i restanti tre quarti. In altre parole, il 25 % delle osservazioni ha un valore minore o uguale a quello del primo quartile.
Il secondo quartile divide i valori esattamente a metà e coincide, pertanto, con la mediana. Quindi il 50 % delle osservazioni ha un valore minore o uguale a quello del secondo quartile.
Il terzo separa i primi tre quarti dal restante quarto. Pertanto, il 75 % delle osservazioni ha un valore minore o uguale a quello del terzo quartile.
Vediamo un esempio per chiarire meglio il concetto di quartile:
Esempio:
Consideriamo i numeri relativi agli ascolti mensili espressi in milioni effettuati dai 12 rapper più ascoltati in Italia (secondo google):