LISREL

Esempio analisi fattoriale e regressione

Questo software statistico è stato sviluppato appositamente per l’analisi fattoriale, sia esplorativa che confermativa e la costruzione di modelli di regressione multivariata e modelli per equazioni strutturali (Structural Equation Modeling). Lisrel è un software specifico che permette di effettuare analisi che quasi nessun altro software permette, in particolare SEM (Structural Equation Modeling). Inoltre, è rinomato e apprezzato per la facilità di interpretazione dei risultati nella parte grafica e per la possibilità di effettuare test di ipotesi successivi all’analisi (esempio: le mie domande sono valide sia per i giovani che per gli anziani).

Esempio analisi con LISREL

Ipotizziamo che tu abbia un ristorante e ti chieda cosa potresti migliorare per aumentare la soddisfazione dei tuoi clienti. Per capirlo, potresti iniziare facendo alcune domande ai clienti attuali. Ad esempio, potresti chiedere loro di compilare un questionario con le seguenti domande:

  1. Il personale è gentile?
  2. Il personale è competente?
  3. Il personale è abile nell’acquisire le comande?
  4. Il personale è gradevole?
  5. I prodotti sono di qualità?
  6. I prodotti sono freschi?
  7. Sei soddisfatto dei servizi offerti dal ristorante?
  8. Complessivamente, sei soddisfatto dei piatti ordinati?
  9. Rispetto alle aspettative, sei soddisfatto dei piatti ordinati?

Analisi fattoriale con LISREL

Una volta raccolte tutte le risposte, l’analisi fattoriale ti permetterà di creare un modello in cui studiare la relazione tra le variabili osservate (cioè le singole domande poste ai clienti) e le variabili (dette anche costrutti) latenti.

In questo esempio, ci aspettiamo che i costrutti latenti siano tre: Personale (a cui fanno riferimento le prime 4 domande), Prodotti (a cui fanno riferimento le domande 5 e 6) e Soddisfazione (a cui fanno riferimento le ultime 3 domande)

Per capire come i costrutti sono collegati alle singole domande, su LISREL è sufficiente osservare i coefficienti posti sopra alle frecce che vanno dai costrutti alle singole domande.

Nella parte più a sinistra dello schema qui sotto, puoi osservare le relazioni tra le prime sei domande del questionario (rettangoli in grigio) ed i relativi costrutti (ovali in verde). Come puoi osservare, tutti i coefficienti posti sopra le frecce sono positivi e questo significa che le domande sono correlate positivamente sia al costrutto che riguarda il personale sia a quello che si riferisce ai prodotti.

Nella parte più a destra dello schema, sono riportate invece le relazioni tra la Soddisfazione (ovali in giallo) e le relative domande (rettangoli in celeste). Le frecce che vanno dalla soddisfazione ai rettangoli in celeste sono positive. Pertanto le singole domande sono correlate al costrutto (soddisfazione). In questo caso, lo sono tutti e tre e questo significa che le ultime tre domande del questionario sono correlate positivamente alla Soddisfazione.

Analisi di regressione con LISREL

Una volta effettuata l’analisi fattoriale, la regressione ti aiuterà a spiegare la relazione tra questi costrutti. In particolare, in questo esempio ti permetterà di capire in che modo la qualità dei prodotti e del personale contribuiscano alla soddisfazione del cliente.

Per studiare la relazione tra i costrutti, devi osservare le frecce tra i costrutti. In questo esempio, le due frecce al centro dello schema, quelle che vanno dall’ovale verde all’ovale giallo.

La freccia che va dal Personale alla Soddisfazione presenta un coefficiente negativo. Questo significa che il personale determina un peggioramento della soddisfazione.

La freccia invece che va dai Prodotti alla Soddisfazione è positiva. Questo significa che i prodotti determinano invece un miglioramento della soddisfazione.

Articolo scritto in collaborazione con Paola Pozzolo